Social icons

Ogni occasione è buona per infornare un dolcetto.. e ovviamente Halloween non poteva passare senza una piccola celebrazione casalinga! Così ieri mi sono messa ad impastare una semplice pastafrolla, ho utilizzato la mia solita ricetta che trovate qui in versione crostata e che non mi delude mai!!


Ingredienti:
2 uova
100g di burro
100g di zucchero
3 etti di farina
1 bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di lievito

Amalgamo le due uova e lo zucchero, aggiungo la farina setacciata, il burro morbido a tocchetti e alla fine la bustina di vanillina e il lievito. Lavoro velocemente l'impasto con la punta delle dita fino a formare una palla che lascio riposare in frigo per qualche ora avvolta nella pellicola trasparente.

*a volte lavorala mi risulta un po' difficile allora aggiungo altra farina setacciata!




Ho tirato fuori qualche stampino a tema acquistato negli anni ed ho iniziato ad infornare decine di zucche, zucchette, fantasmini, gatti neri e pipistrelli per circa un quarto d'ora a 185° - ma dipende veramente da forno a forno quindi vi consiglio di controllarli assiduamente! Basta davvero poco a bruciarli!!




Per renderli ancora più sfiziosi ho pensato di fare un secondo impasto scuro per i pipistrelli ed i gatti neri, semplicemente aggiungendo una confezione di polvere di cacao amaro da 75g alla farina e aumentando di qualche cucchiaio le dosi di zucchero. Nonostante tendesse a sgretolarsi un po' sono riuscita a stenderlo senza troppi problemi!




I biscottini sono riusciti benissimo! Ed anche l'impasto al cacao, pur essendo un esperimento dell'ultimo minuto, era davvero molto buono.



Vista l'abbondante quantità di biscotti con cui mi sono ritrovata ho pensato di utilizzare queste bustine acquistate qualche tempo fa da H&M Home e fare qualche regalino di Happy Halloween!!

(Ph of Daily Chiccherìe)

Posta un commento

Thank you for your comment!

All rights reserved @DailyChiccherìe by Beatrice Conti. Powered by Blogger.

Instagram